SELEZIONE DI ESTRATTI DAL LIBRO
"IL GRANDE MANUALE DEL REIKI"
di U. Carmignani, A. Magnoni, S. Oggioni

 

LA CERIMONIA DI INIZIAZIONE A REIKI

 

«Per ricevere l'Attivazione al Primo Livello occorre sedersi per alcuni minuti con gli occhi chiusi, le mani giunte e i piedi bene a contatto con la terra in presenza del Maestro di Reiki che abbiamo scelto. Gli elementi simbolici di questa cerimonia sono certamente presenti, come in ogni atto rituale, ma non ne esauriscono il significato e l'azione.

  • Mani giunte, occhi chiusi, piedi a terra. Chiudere gli occhi significa affidarsi alla vita, lasciar andare il controllo, rinunciare a valutare ogni avvenimento dal punto di vista puramente razionale. Congiungere le mani all'altezza del cuore ci ricorda l'atto della preghiera, l'unione dello Yin con lo Yang, ci invita a riconoscere che l'unità è dentro di noi e si chiama Amore. Le piante dei piedi ben aderenti al suolo ci ricordano l'importanza dell'avere i piedi per terra, di essere sempre presenti e lucidi anche nel piano materiale e fisico.
  • Disciplina Spirituale. Reiki è dunque una Disciplina Spirituale che si sviluppa su più Livelli (di solito tre o quattro) che consiste sostanzialmente in una serie di Attivazioni Energetiche, che hanno lo scopo di facilitare e aumentare progressivamente e gradualmente il passaggio di energia vitale attraverso il nostro sistema psico-fisico.
  • Attivazioni Energetiche. L'Iniziazione al Primo Livello è suddivisa a sua volta in Quattro Cerimonie di Attivazione, che hanno lo scopo di purificare e potenziare progressivamente il canale energetico dell'individuo, mettendolo nelle condizioni di ricevere Reiki dalla fonte originaria (Luce, Universo, Spirito, Dio) e trasmetterlo attraverso le mani e gli occhi.
  • Sacralità e Segretezza. Le Cerimonie di Attivazione sono Sacre e Segrete in quanto il procedimento viene trasmesso oralmente ed esclusivamente da Maestro a Maestro. In mancanza delle Cerimonie di Attivazione eseguite da un Maestro di Reiki, non si può parlare di Reiki, in quanto tale disciplina si caratterizza per l'uso di specifici metodi e modalità che consentono l'attivazione dei Canali Energetici e l'utilizzo della specifica energia vitale che viene anch'essa denominata Reiki.»

Testo estratto in modo integrale a scopo illustrativo dal libro "IL GRANDE MANUALE DEL REIKI" di U. Carmignani, A. Magnoni, S. Oggioni, Edizioni L'Età dell'Acquario, Prima Edizione, 2005, pag. 126 (righe 16-40)

 

Ordina Il Grande Manuale del Reiki presso MACROLIBRARSI

 

CLICCA QUI PER ORDINARE PRESSO MACROLIBRARSI
IL GRANDE MANUALE DEL REIKI

 

 

 

Scheda del Libro Reiki: Il Grande Manuale del Reiki

Indice Libri Reiki

Home Page Free Reiki . it

 

 

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic

Cerca per in  

 

 

 

 

REIKI INFO - Scuola Free Reiki - Padova Reiki

www.reiki.info

 

Per scrivere a Dario Canil

 

Scuola Free Reiki